giovedì 4 gennaio 2018

I sacchettini

La norma europea EN13432 dice: un materiale per definirsi "compostabile" deve
  • degradarsi almeno del 90% in 6 mesi se sottoposto a un ambiente ricco di anidride carbonica; tali valori vanno testati con il metodo standard EN 14046 (anche chiamato ISO 14855);[1]
  • a contatto con materiali organici per un periodo di 3 mesi, la massa del materiale deve essere costituita almeno per il 90% da frammenti di dimensioni inferiori a 2 mm; tali valori vanno testati con il metodo standard EN 14045;[1]
  • il materiale non deve avere effetti negativi sul processo di compostaggio;[1]
  • bassa concentrazione dei metalli pesanti additivati al materiale;[1]
  • valori di pH entro i limiti stabiliti;[1]
  • contenuto salino entro i limiti stabiliti;[1]
  • concentrazione di solidi volatili entro i limiti stabiliti;[1]
  • concentrazione di azoto, fosforo, magnesio e potassio entro i limiti stabiliti.
Quindi NON dice che devono essere completamente biodegradabili ma che i pezzettini non si vedano più dopo un certo tempo e che non rompano le scatole alle discariche.
La legge italica impone che almeno il 40% sia organico. Ciò significa che il 60% è e rimane PLASTICA.
Conseguentemente se li buttate nell'organico ve li mangerete al prossimo raccolto. I biogeneratori invece li trasformeranno in diossina che respirerete. Se li mangiano i pesci moriranno comunque soffocati e inquinati.
Quindi non dovete usarli per l'organico ma solo per l'indifferenziato che va presumibilmente in discarica. Io nell'organico butto solo piante morte senza sacchetto.

Detto ciò scordatevi che la GrandeDistribuzioneOrganizzata vi faccia utilizzare quelli di carta perché la cassiera vuol vedere cosa avete messo nel sacchettino.
Il ministero ha autorizzato comunque a portarseli da casa ma la bilancia non lo sa e ve lo farà pagare lo stesso. Comunque su Amazon li comprate a più di 3 centesimi , quindi non vale la pena.
Morale della favola: usate i sacchettini del supermercato e riusateli per l'indifferenziato.
Per parte mia ne uso pochissimi perché puzzano, non si aprono e si rompono. Per la spesa uso una sacchetta gialla riusabile del dechatlon.
Non so se ci sono amici di renzie che producono sacchettini , ma ci sono molte aziende che lo fanno e danno lavoro a qualcuno in un mondo che del lavoro non sa che farsene, ma questo è un altro discorso che merita un approfondimento successivo.


Nessun commento:

Posta un commento