lunedì 26 novembre 2012

La costa follonichese.

La costa follonichese.
Pochi sanno che, a causa della configurazione del moto ondoso, alcune linee costiere (spiagge) si configurano come tratti di spirale logaritmica. La spirale logaritmica fu studiata da molti matematici tra cui uno dei Bernoulli, che se la fece scolpire sulla tomba, tanto la trovò bella.
In pratica si tratta di una spirale in cui il logaritmo della distanza dal centro è proporzionale all'angolo di rotazione. Ha molte caratteristiche, tra cui quella di "vedere" il centro sempre con lo stesso angolo. E' la traiettoria del falco che insegue una preda , di una falena intorno alla luce. Essa è anche imparentata con i numeri di fibonacci, la sezione aurea ecc.
Bene: la costa follonichese, che parte dal porto di Scarlino fino al promontorio di Piombino, è un tratto di spirale logaritmica. Ho cercato, con un metodo geometrico, di trovare il suo centro ideale. Mi sembra di averlo trovato a circa 1,8 miglia nautiche a nordovest di punta Ala, in direzione Piombino. Chissà cosa succede a trovarsi in barca proprio lì. Invito chi è marinaro a recarvisi e vedere l'effetto che fa.   In teoria tutti i bagnanti delle spiagge follonichesi dovrebbero vedere la barca puntanto il cannocchiale con lo stesso angolo rispetto alla linea di battigia (cioè dove finisce il mare).

Nessun commento:

Posta un commento