lunedì 26 novembre 2012

La costa follonichese.

La costa follonichese.
Pochi sanno che, a causa della configurazione del moto ondoso, alcune linee costiere (spiagge) si configurano come tratti di spirale logaritmica. La spirale logaritmica fu studiata da molti matematici tra cui uno dei Bernoulli, che se la fece scolpire sulla tomba, tanto la trovò bella.
In pratica si tratta di una spirale in cui il logaritmo della distanza dal centro è proporzionale all'angolo di rotazione. Ha molte caratteristiche, tra cui quella di "vedere" il centro sempre con lo stesso angolo. E' la traiettoria del falco che insegue una preda , di una falena intorno alla luce. Essa è anche imparentata con i numeri di fibonacci, la sezione aurea ecc.
Bene: la costa follonichese, che parte dal porto di Scarlino fino al promontorio di Piombino, è un tratto di spirale logaritmica. Ho cercato, con un metodo geometrico, di trovare il suo centro ideale. Mi sembra di averlo trovato a circa 1,8 miglia nautiche a nordovest di punta Ala, in direzione Piombino. Chissà cosa succede a trovarsi in barca proprio lì. Invito chi è marinaro a recarvisi e vedere l'effetto che fa.   In teoria tutti i bagnanti delle spiagge follonichesi dovrebbero vedere la barca puntanto il cannocchiale con lo stesso angolo rispetto alla linea di battigia (cioè dove finisce il mare).

venerdì 9 novembre 2012

Killing kitten ????

Killing kitten ????



Per chi non sa cosa significhi effettivamente in inglese, vorrei ricordare in che cosa consista l'esperimento  ideale immaginato da un  noto fisico atomico  nel 1935:

Il paradosso del gatto di Schrödinger

In pratica si tratta di questo:
Si rinchiuda un gatto in una scatola d’acciaio insieme alla seguente macchina infernale (che occorre proteggere dalla possibilità d’essere afferrata direttamente dal gatto): in un contatore Geiger si trova una minuscola porzione di sostanza radioattiva, così poca che nel corso di un’ora forse uno dei suoi atomi si disintegrerà, ma anche, in modo parimenti probabile, nessuno; se l'evento si verifica il contatore lo segnala e aziona un martelletto che rompe una fiala con del cianuro. Dopo avere lasciato indisturbato questo intero sistema per un’ora, si direbbe che il gatto è ancora vivo se nel frattempo nessun atomo si fosse disintegrato, mentre la prima disintegrazione atomica lo avrebbe avvelenato. La funzione \Psi dell’intero sistema porta ad affermare che in essa il gatto vivo e il gatto morto non sono stati puri, ma miscelati con uguale peso.

Se conoscete un po' di fisica (atomica) avete capito come funziona. Se invece non siete riusciti a seguire il ragionamento vi posso dire che nella scatola chiusa dal punto di vista "classico" noi non sappiamo se il gatto è vivo o morto ma nella fisica quantistica uno scienziato dice che il gatto è sia vivo che morto, in una specie di sovrapposizione di stati di realtà.

Ma cosa c'entra il killing kitten ? Letteralmente significa "ammazzare i gattini",
ma scavando nella tradizione popolare inglese si viene a sapere che l'espressione significa che quando una donna si dà del piacere, Dio punisce l'umanità uccidendo un innocente gattino.  Terribile vero? Beh, dopotutto siamo cristiani e dobbiamo obbedire al sesto comandamento. Ma veniamo al punto, e qui parlo da maschietto paritario (49-49-2) : quando vi chiedete se vostra moglie durante l'amore è venuta o no ( e lei pure se lo domanda) ,ricordatevi del 

gatto di Schrödinger.

 

PS spiegazione del 49-49-2 :  49% donne, 49% uomini, 2% omosex.